lunedì 9 settembre 2019

Governo Conte 2

Il governo Conte 2 molto probabilmente tra oggi e domani avrà la fiducia del Parlamento (messa comunque a dura prova dalle intempestive affermazioni della neo ministro De Micheli...se il buongiorno si vede dal mattino...), ma comunque non ha la mia.
Avevo capito, e quindi mi aspettavo, che sarebbe stato un governo di persone preparate, di alto profilo e livello...., quelle di più alto livello trovo che siano la Bellanova e la Pisano, per il resto no comment...
E comunque buonsenso poco, soprattutto, come al solito, da parte del PD.


Gualtieri, (PD orfiniano...) professore di storia contemporanea..., eurodeputato, MA...ministro dell'Economia?? Torno al discorso dei due pesi e due misure per i nostri giovani per i quali voti e competenze sembrano sempre essere imprescindibili. E comunque, come già detto, perché non lasciare Tria a finire il suo lavoro??

Bonetti (PD, renziana...) alla Famiglia: ma siamo seri? Dopo Bibbiano mettono una PD (e pure renziana!) alla Famiglia?? No comment.

De Micheli (PD) alle Infrastrutture. Se fossi dei 5Stelle prima mi chiederei PERCHE' una del Pd alle Infrastrutture e Trasporti visto che era un loro (importante, soprattutto per loro), ministero, e poi mi chiederei che competenze ha questa persona che ha trasversalmente "servito" il PD da Bersani, a Renzi (con cui è stata sottosegretario all'Economia) a Zingaretti, in questo settore? Certo la laurea in Scienze Politiche è sempre meglio di quella in Medicina di Del Rio (che ha comunque lavorato bene) ma mi chiedo: perché ricominciare da zero e allora non rimettere Del Rio??

All'Istruzione avrei voluto a tutti i costi Umberto Galimberti, o il senatore Morra; aver rischiato la Ascani (PD renziana) mi fa apprezzare di più l'ex vice ministro Fioramonti, che, spero, essendo già addentro, non perda tempo e non sprechi denaro in arredamento di uffici, ma soprattutto, in quanto professore, lavori bene entrando da subito nel vivo dei problemi e ricordandosi che la scuola va innanzitutto considerata dal punto di vista degli studenti, suoi fruitori, perché non è una qualsiasi industria in cui contano più i lavoratori dei prodotti: qui i "prodotti" sono preziosissimi, vulnerabilissimi, e soprattutto sono il nostro futuro: il futuro della nostra società.

I 5Stelle, non si sa perché, hanno ceduto anche i  Beni Culturali, invece che ( stavolta che non c'era  la Lega) metterci finalmente Montanari: MISTERO.

Non commento Di Maio agli Esteri: sembra di vedere il Truman show...

Bene la Lamorgese agli Interni: sicuramente un'idea del Quirinale.

Speranza alla Sanità (metonimia?): speriamo....possa far bene, per buonsenso e principi , certo non per preparazione.

Guerini alla Difesa...( ma quanti renziani devono esserci in questo governo??)


E' stata una spartizione di poltrone, e per giunta alla pari, quando la maggioranza relativa era e resta quella dei 5Stelle: di certo per me è la conferma che mai più il PD avrà il mio voto. Anche in questa situazione ha perso un'occasione d'oro per dimostrare di essere il contrario di quello che ormai è da anni.


Nessun commento:

Posta un commento