venerdì 28 febbraio 2020

...continua Italia virus

Forse l'Italia virus potrebbe diventare altro...
Forse, come avevo auspicato, e da quel che colgo da certe interviste, la voglia di fare comunità, di stare insieme, di aiutarsi in modo solidale, almeno nelle zone rosse, sta diventando virale (non a Roma dove i soliti idioti si sono precipitati a svuotare supermercati...).
Forse (spero) giornalisti come Scanzi, ieri sera dalla Gruber, la Gruber stessa (ieri sera...) e persone come Brera, possono far diventare l'Italia virus qualcos'altro... E' importantissimo il ruolo dell'informazione e dei giornalisti, più che mai in questo momento.
Forse l'intuizione che ho avuto sulla speranza di un cambio di passo e di prospettiva in economia, "grazie", o meglio a causa, del corona virus, da quel che ha detto ieri sera Brera, potrebbe non essere solo una mia inutile speranza di trovare una leva per una qualche "resurrezione" dell'Italia ed una diversa visione economica da parte del mondo tutto. Di economia non ci ho mai capito granché e non mi emoziona affatto, anzi, per questo,  da ignorante quale sono, penso che si potrebbero rivedere tutti i parametri di tutto il mondo al ribasso, visto l'evento mondiale che ci ha colpito.
Forse TUTTI gli italiani (anche gli itagliani di Salvini,...) hanno avuto quella sensazione di smarrimento nel vedere Fontana che si metteva (o meglio...non riusciva neanche a mettersi..., in un goffissimo tentativo di essere cool sui social...) la mascherina.
 Forse TUTTI cominciano ad averne abbastanza di questo sgomitare dei Mattei per essere sempre in "prima pagina" ("grazie", o meglio a causa..., di inutili giornalisti che non fanno informazione) a tutti i costi ed anche in questa infausta occasione, cercando di farci passare per deficienti che si bevono tutto questo come difesa di propri interessi (che in realtà sono solo e sempre esclusivamente i loro) e princìpi di alta politica.
Quello che ho capito io è che qualunque cosa avesse fatto il governo, agli occhi dei soliti noti sarebbe stato sbagliato, anche se (come poi in effetti è stato...), fosse stato quello detto da loro qualche giorno prima. Ieri Sallusti, per replicare a Scanzi, si è arrampicato, scivolando malamente, su specchi saponati...che figura...
Auspico fortemente che possa davvero figurarsi un' Italia virus vir-tuoso, che permetta, al presidente Conte ed al suo/nostro governo, di lavorare per il meglio ed al meglio, raccogliendone, poi, i giusti frutti in ogni senso ed ovunque (per il nostro interesse come  Paese,  e non per il loro come entità astratte, ovviamente).
Come ho già detto, ho voglia di rivincita, della riscossa dei buoni e degli onesti, dell'Italia migliore che isola il virus e di un mondo che ha capito  finalmente che, come in qualsiasi rapporto interpersonale, il rispetto, l'armonia, il fare squadra per il bene comune (che sia coppia, famiglia o Paese), porta  tutti a stare meglio, o addirittura bene.
Che sia questa l'occasione, sebbene infausta?





















Nessun commento:

Posta un commento