martedì 20 agosto 2019

Ibis redibis non morieris in bello

Che farà oggi il presidente Conte?

Situazione contorta. E, ahinoi, come sempre ambigua: 5Stelle o non 5Stelle la politica è purtroppo questa, il Leviatano: colloqui segreti, "diplomatici", inciuci...all'insaputa solo di noi elettori, loro datori di lavoro, ecco il paradosso.

Condivisibile l'articolo di oggi di Panebianco sul Corriere della Sera.

Io auspico pochi inciuci. Non voglio che Renzi e i suoi restino in Parlamento; non voglio che il PD, in caso di inciucio detti legge scalzando gli attuali ministri 5Stelle, che lì sono arrivati per aver preso la maggioranza relativa, (e che ormai hanno avviato le cose) ricominciando da zero su tutto, compreso l' arredamento di uffici..., etc!
Non temo vinca la destra a mani basse in caso di elezioni (cosa che, negli ultimi giorni,  deve aver capito anche Salvini...), quindi vorrei andare a votare, sperando si costituisca una "lista civica" con un programma che abbia ai primi posti lotta alle mafie-corruzione-evasione fiscale, la costruzione di un Europa politica, Istruzione (che riguardi ciò di cui ho già parlato e non i contratti di docenti sempre più inetti oltretutto), ambiente e green economy, Cultura. E persone preparate nella squadra di governo, non capi partito. Va bene anche Conte premier, ma poi un economista alternativo...all'Economia, Galimberti all'Istruzione,  Colombo o Davigo alla Giustizia, Montanari ai Beni Culturali, Landini al Lavoro, Torsello ai Trasporti, Mogherini agli Esteri, agli Interni a questo punto non saprei...qualcuno davvero illuminato.

Due perché senza risposta:

1. Perché Salvini non ha sfiduciato prima il governo? Forse proprio per andare a votare ad Ottobre, mese in cui l'Italia sarebbe vulnerabilissima e quindi facile preda di mire...magari sovietiche?

2. Perché Toninelli  offre addirittura il servizio della Guardia Costiera (tra l'altro a spese nostre) per assecondare i capricci di un totalitario ed ormai delegittimato ministro degli Interni, e portare i migranti in Spagna?








Nessun commento:

Posta un commento